Regolamento BULLISMO
Regolamento ANTI BULLISMO E CYBERBULLISMO
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
Regolamento ANTI BULLISMO E CYBERBULLISMO
Il documento è stato redatto in ottemperanza a quanto previsto dalla Legge n. 71/2017
in materia di cyberbullismo.
Fornisce a tutti i soggetti operanti all’interno della scuola un riferimento teorico e pratico in materia di bullismo anche in assenza dell’utilizzo di tecnologie digitali.
Le finalità del presente Regolamento sono:
- incrementare la consapevolezza del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo nelle sue
definizioni, articolazioni e specificità; - definire i ruoli attivi all’interno del contesto scolastico nella lotta al bullismo e al cyberbullismo;
promuovere attività di prevenzione universale1 all’interno della scuola, all’interno di reti interscolastiche e in collaborazione con la rete territoriale delle istituzioni, dei servizi e delle associazioni; - definire un protocollo d’intervento nel caso in cui qualsiasi soggetto operante all’interno della scuola venga a conoscenza di casi che potrebbero configurarsi come casi di bullismo o cyberbullismo.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.