Regolamento F.A.D.

Regolamento Fruizione A Distanza

Regolamento

Descrizione estesa

Regolamento Fruizione A Distanza per studenti iscritti ai percorsi di secondo livello di istruzione per adulti.

La F.A.D. nota anche come E-Learning, è l’insieme delle attività didattiche svolte all’interno di un progetto educativo che prevede la non compresenza di docenti e discenti nello stesso luogo.

Il D.P.R. 263/2012 ha ridefinito l’assetto organizzativo e didattico dei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (C.P.I.A) in cui sono incardinati gli “ex corsi serali” ora istruzione per adulti di secondo livello.

Successivamente il Decreto Interministeriale MIUR_MEF del 12/03/2015 contenente le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento organizzativo e didattico dei C.P.I.A. ha introdotto la possibilità per lo studente-adulto di fruire a distanza in misura di regola non superiore al 20% del monte ore complessivo annuale del periodo didattico ricorrendo al web.

Utilizzando gli strumenti oggi esistenti sotto forma di diverse piattaforme digitali lo studente-adulto può personalizzare l’apprendimento e superare le difficoltà derivanti dalla impossibilità di essere sempre presente in aula per motivi logistici, di lavoro, di salute, personali e familiari.

Il nostro Istituto, anche alla luce delle competenze digitali previste dalla riforma degli Istituti Professionali, è attrezzato per la FAD attraverso l’utilizzo di strumenti molto potenti quali la Gsuite for education (al cui interno sono presenti strumenti – o App – quali Classroom, Hangout, Meet) con i quali, mira a potenziare sempre più questo aspetto della didattica nella convinzione che, si dimostri indispensabile per far fronte a problematiche emergenziali, e diventi strumento integrativo fondamentale per l’acquisizione di competenze digitali e professionali dello studente-adulto.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.

REGOLAMENTO F.A.D

Tag pagina: Regolamento d'istituto