1° posto con "L'idea che è in me"

In occasione delle celebrazioni per il centenario della morte di Giacomo Matteotti, il Comitato per le celebrazioni Centenario Matteotti, l’Assessorato alle Politiche Giovanili e all’Istruzione del Comune di Vicenza hanno promosso un concorso per gli studenti delle scuole secondarie dal titolo “L’idea che è in me”.

All’organizzazione dell’evento hanno collaborato anche alcune importanti associazioni storico-culturali di Vicenza quali la Biblioteca Bertoliana, la Biblioteca BILL e Istrevi.

Finalità del concorso è stata quella di far conoscere i valori democratici di Giacomo Matteotti quale esempio di lotta civile per il diritto e la legalità.

L’IIS “Almerico da Schio” ha partecipato al concorso con due classi prime dell’indirizzo Turismo, la 1^B TUR e la 1^C TUR, che hanno lavorato insieme alla produzione di un video dal titolo “La scelta delle parole”.

Partendo dall’esempio rappresentato dalla figura del celebre uomo politico veneto, le classi hanno sviluppato una riflessione sul tema dell’importanza delle scelte che ciascuno e ciascuna di noi è chiamato a prendere nel corso della propria vita.

Su un piano educativo si è trattato per le classi di una valida esperienza di didattica orientativa oltre che uno spunto per confrontarsi con temi di notevole rilevanza storica.

La premiazione si è svolta martedì 17 dicembre 2024 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso l’ITIS “Alessandro Rossi” alla presenza del sindaco del comune di Vicenza, Giacomo Possamai, e di altre autorità cittadine e si è conclusa con il riconoscimento del primo posto al lavoro presentato dal nostro Istituto nella sezione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado. La giuria ha premiato il video con la seguente motivazione: “per la capacità di attualizzare il coraggio di Matteotti e per l’osservazione che è importante vincere la paura per agire e per essere”.

Le classi vincitrici sono state premiate con un buono di 250,00€ da spendere nell’acquisto di libri.

Prof.sse Anna Carta e Stefania Novello

Per vedere il video realizzato clicca qui

Naxaren Concorso Matteotti