Erasmus+ 2024: Malta e Castellón de la Plana

Short Term Malta Short Term Spagna
Short Term Malta   Short Term Spagna

Erasmus+ 2024: Un’avventura indimenticabile per gli studenti dell’Istituto Almerico da Schio

Malta e Castellón de la Plana, maggio-giugno 2024 – Sono rientrati il 30  giugno  2024   a Vicenza ventidue   studenti dell’Istituto Almerico da Schio, che  hanno vissuto un’esperienza straordinaria grazie alle borse di studio ottenute con il  programma Erasmus+ con un progetto del valore di 86.700 €  ideato dalle professoresse Valeria Mancini e Silvia Rossi, referenti Area internazionalizzazione. Per 35 giorni hanno lavorato in alberghi, centri sportivi e enti per la promozione turistica, arricchendo le loro conoscenze e creando legami duraturi.

Malta: un’isola di colori e cultura

A Malta, gli studenti hanno scoperto l’incantevole bellezza di questa isola mediterranea. Hanno lavorato con passione in alberghi, agenzie turistiche e di viaggio, imparando le sfumature dell’ospitalità e dell’accoglienza. Antonella Frizzo e Jessica Pellizzari, docenti accompagnatori, hanno elogiato la dedizione e la curiosità dei ragazzi nel comprendere le dinamiche del settore turistico, enogastronomico e commerciale.

Castellón de la Plana: sole, spiagge e nuove amicizie

A Castellón del Plana (Valencia) i nostri studenti hanno collaborato con entusiasmo in hotel, centri sportivi e uffici turistici. Sergio Carbone e Alessandro Tucci, i professori che li hanno guidati, hanno sottolineato la loro capacità di adattamento e la voglia di imparare. Le spiagge di Castellón e il calore della gente locale hanno reso questa esperienza ancora più speciale.

Considerazioni dei ragazzi

“Quest’esperienza mi ha permesso di crescere come persona, acquistare maggiore autonomia e avere molta più fiducia in me stessa e nelle mie capacità. Ho avuto modo di migliorare le mie competenze linguistiche e apprendere il lessico tecnico del settore turistico. Ho appreso come funziona un ambiente lavorativo e come relazionarmi con i clienti e con i colleghi che sono sempre stati gentili e disponibili” ha detto Gaia Dall’Oste, dell’Indirizzo Turistico, che ha lavorato a Castellon presso l’agenzia viaggi Mundo a Través.

Erasmus+ ci ha aperto nuovi orizzonti e ci ha insegnato a lavorare in team. Non dimenticheremo mai quest’avventura! Mi sono sentita accolta nella famiglia di NH Hotel fin dal primo giorno: i miei colleghi mi hanno sempre aiutata e supportata. Ho imparato molte cose e sono cresciuta sia come persona che nell’esperienza lavorativa” ha affermato Aurora Scapin, dell’indirizzo Enogastronomico.

“Malta è un sogno, e lavorare qui è stato fantastico. Ho avuto modo di apprendere meglio come funziona il settore lavorativo  per cui sto studiando e ho avuto modo di diventare più indipendente. Grazie Erasmus+!” è il commento di Lorenzo Marangoni, che si è occupato di logistica.

“La borsa di studio per la mobilità all’estero ci ha regalato amicizie che dureranno per sempre.. Un’ esperienza indimenticabile che mi ha insegnato molto, mi ha cambiata in quanto vivendo da sola e lontana da casa mi ha fatto capire cosa voglia dire essere autonomi, doversi adeguare e arrangiarsi in tutto. Grazie ai professori per questa opportunitàha affermato Giulia Didoni  che ha lavorato presso l’Hotel Vela Blu a Malta.

Un ringraziamento speciale

Tutto questo è stato realizzato grazie al programma Erasmus+, ai docenti accompagnatori e a tutti i partner che hanno reso possibile questa indimenticabile esperienza: FORTES Impresa sociale, My Spanish Spot e Lexema Ltd. Erasmus+ continua a plasmare il futuro dei nostri studenti e docenti, aprendo porte verso nuovi mondi e nuove opportunità.

Il programma ha infatti  consentito a due docenti, le professoresse Anna Cosi e  Ornella Majaron, di andare in febbraio per una settimana in Job Shadowing  in una scuola di Stoccolma “Klara Sollentuna”, e alle professoresse Valeria Mancini e Silvia Rossi di frequentare  a Berlino per sei giorni in marzo un corso su “Digital Tools for managing Projects” e sta consentendo a tre studentesse di frequentare  per tre mesi uno stage lavorativo in post diploma a Malta, tra il 21 luglio e il 25 ottobre.

Visita preparatoria a Malta

Short Term Spagna